NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI A BERGEGGI

DISTRIBUZIONE dei KIT per la raccolta differenziata dei RIFIUTI:

Gli utenti TARI che hanno la necessità di ritirare il KIT RIFIUTI possono:

1.     1. Recarsi presso l’ECOSPORTELLO sito al piano giardino (piano zero sotto la farmacia) dell’edificio comunale di Via De Mari 28

Il ritiro del kit deve essere effettuato dal soggetto intestatario della TARI, provvisto di un documento d’identità.

Se impossibilitato ad effettuare il ritiro, il contribuente TARI può delegare un soggetto terzo al ritiro per proprio conto.

Il delegato deve presentarsi munito di delega firmata dall’intestatario TARI, di copia del proprio documento d’identità e di copia del documento d’identità del delegante.

2.

3.     2. Contattare il NUMERO VERDE 800966156 dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8:30 – 13:00

per concordare la consegna dei kit rifiuti direttamente presso la residenza/domiciliazione

Dal 1 gennaio 2021 L’ECOSPORTELLO è aperto al pubblico con i seguenti orari:

Tutti i  SABATI dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (festivi esclusi)

Per chiarimenti e informazioni in merito, contattare il Settore Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Bergeggi:
Tel. 019. 257901 – 212 – 218
e-mail: b.lpa@comune.bergeggi.sv.it – b.ambiente@comune.bergeggi.sv.it
PEC: protocollo@pec.comune.bergeggi.sv.it

SI RIMANDA COMUNQUE ALLE INFORMAZIONI SUL SITO

!!ATTENZIONE!!!

AGGIORNAMENTO DELLE DISPOSIZIONI PER EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19
SE SEI POSITIVO: SEGUI LE REGOLE NEL MANIFESTO QUI ALLEGATO

• NON EFFETTUARE PIU’ LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
  • CONFERISCI TUTTI I RIFIUTI DENTRO SACCHI RESISTENTI (MEGLIO SE DOPPI O TRIPLI) E BEN CHIUSI, DA LASCIARE VICINO AI CASSONETTI LA DOMENICA SERA (NON USARE I SACCHETTI GRIGI CHE HAI RICEVUTO IN DOTAZIONE)

SE NON SEI POSITIVO: SEGUI LE REGOLE NEL MANIFESTO QUI ALLEGATO

• CONTINUA AD EFFETTUARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
  • CONFERISCI I RIFIUTI INDIFFERENZIATI (COMPRESE LE MASCHERINE) ALL’INTERNO DI UN SACCO RESISTENTE e BEN CHIUSO CHE VA INSERITO ALL’INTERNO DI UN SACCHETTO GRIGIO CON IL “TAG” CHE HAI RICEVUTO IN DOTAZIONE, DA LASCIARE VICINO AI CASSONETTI LA DOMENICA SERA

GRAZIE!

Poster-RIFIUTI

COME EFFETTUARE LA RACCOLTA DIFFERENIZTA DEI RIFIUTI:

Il sistema di gestione dei rifiuti, scelto dall’Amministrazione comunale,  prevede sia una raccolta del tipo PORTA A PORTA (applicato prevalentemente ai condomini e alle utenze commerciali)

sia una raccolta mediante POSTAZIONI DI PROSSIMITA’ AD ACCESSO CONTROLLATO (cassonetti distribuiti sul territorio).

Il conferimento dei RIFIUTI DIFFERENZIATI (CARTA e TETRAPAK – PLASTICA e METALLO – VETRO – ORGANICO)

può essere effettuato tutti i giorni all’interno degli appositi contenitori.

Il Rifiuto INDIFFERENZIATO, definito SECCO RESIDUO, va conferito solo ed esclusivamente la DOMENICA SERA, dopo le ore 19:30, chiuso all’interno dei sacchi grigi codificati forniti annualmente dal Comune di Bergeggi, vicino ai cassonetti per la raccolta differenziata di propria pertinenza.

A servizio dei NON RESIDENTI, impossibilitati a depositare il sacco grigio con il SECCO RESIDUO la domenica sera accanto ai cassonetti, sono state inoltre allestite n. 2 “ISOLE DEL TURISTA” – attrezzate con cassonetti ad accesso controllato per il conferimento del SECCO RESIDUO in giorni ed orari diversi da quelli previsti da calendario.

Agli utenti che hanno necessità di conferire considerevoli quantità di RIFIUTI IGIENICO-ASSORBENTI (pannolini da neonati, pannoloni, pezze assorbenti, ecc) è prevista la distribuzione, in seguito a specifica richiesta (vedasi modulo specifico) da presentare all’Ufficio Ambiente del Comune, di una chiave che consente l’accesso ai CASSONETTI ROSSI dedicati.

Sul territorio comunale si trovano, ad accesso libero, i contenitori per il conferimento delle seguenti tipologie di rifiuto:

·         – indumenti usati (cassonetto posizionato in adiacenza all’area sterrata soprastante Piazza Roma)

·         – pile e batterie (contenitore posizionato all’inizio della scala che conduce all’Ufficio Postale e alla Farmacia)

·         – olio vegetale esausto di origine domestica (contenitore giallo, posizionato in adiacenza all’area sterrata soprastante Piazza Roma)

·         – farmaci e medicinali (contenitore posizionato all’esterno della Farmacia)

·         – toner e cartucce esauste (contenitore posizionato all’ingresso del Municipio)

Il Comune effettua i seguenti servizi settimanali:

·         – di RACCOLTA DEI RESIDUI VEGETALI (erba, foglie, rami, fiori e piante) derivanti da lavori di giardinaggio (sfalci e potature) e da pulizie dei terreni effettuate saltuariamente e direttamente dagli utenti TARI (senza l’ausilio di Ditte specializzate), prevedendone il conferimento nei pressi dei cassonetti delle POSTAZIONI DI PROSSIMITA’ ovvero delle POSTAZIONI del PORTA A PORTA, il MARTEDI’ SERA;

·         – di RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI (compreso legno e ferro) e RAEE, intesi come mobili e componenti d’arredo di piccole-medie dimensioni, piccoli elettrodomestici, ecc…., prevedendone il conferimento nei pressi dei cassonetti delle POSTAZIONI DI PROSSIMITA’ ovvero delle POSTAZIONI del PORTA A PORTA, il MARTEDI’ SERA.

ACQUISTO SACCHETTI GRIGI per il SECCO RESIDUO AGGIUNTIVI alla dotazione annua attraverso il versamento alla Tesoreria comunale di € 30,00 per n. 13 sacchetti.

E’ possibile effettuare i versamenti a favore del Comune di Bergeggi:

recandosi presso l’Istituto di credito abilitato alla funzione di Tesoriere Comunale, la Banca Popolare di Sondrio Società Cooperativa per Azioni – Agenzia di Savona ovvero presso tutte le filiali distribuite sul territorio;

·         tramite Bonifico Bancario: C/C 39000X16
ABI 5696
CAB  10600
CIN Z