NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

A partire da lunedì 8 gennaio 2018 sono stati posizionati su tutto il territorio comunale i nuovi cassonetti, ad accesso controllato cioè dotati di un sistema di apertura con chiave, per il conferimento differenziato dei rifiuti urbani.
Il sistema di gestione dei rifiuti, scelto dall’Amministrazione comunale,  prevede sia una raccolta del tipo PORTA A PORTA (applicato prevalentemente ai condomini e alle utenze commerciali) sia una raccolta mediante POSTAZIONI DI PROSSIMITA’ AD ACCESSO CONTROLLATO.

Il conferimento dei RIFIUTI DIFFERENZIATI (CARTA e TETRAPAK – PLASTICA e METALLO – VETRO – ORGANICO) può essere effettuato tutti i giorni all’interno degli appositi contenitori.
Il Rifiuto INDIFFERENZIATO, definito SECCO RESIDUO, va conferito solo ed esclusivamente la domenica sera, dopo le ore 19:30, chiuso all’interno dei sacchi grigi codificati forniti annualmente dal Comune di Bergeggi, vicino ai cassonetti per la raccolta differenziata di propria pertinenza.

A servizio dei NON RESIDENTI, impossibilitati a depositare il sacco grigio con il SECCO RESIDUO la domenica sera accanto ai cassonetti, sono state inoltre allestite n. 2 “ISOLE DEL TURISTA” – attrezzate con cassonetti ad accesso controllato per il conferimento del SECCO RESIDUO in giorni ed orari diversi da quelli previsti da calendario.

Agli utenti che hanno necessità di conferire considerevoli quantità di RIFIUTI IGIENICO-ASSORBENTI (pannolini da neonati, pannoloni, pezze assorbenti, ecc) è prevista la distribuzione, in seguito a specifica richiesta(vedasi modulo specifico) da presentare all’Ufficio Ambiente del Comune, di una chiave che consente l’accesso ai cassonetti rossi dedicati.

Sul territorio comunale rimarranno, ad accesso libero, i contenitori per il conferimento delle seguenti tipologie di rifiuto:

• indumenti usati (cassonetto posizionato all’inizio di Via Millelire)
  • pile e batterie (contenitori posizionati presso il Supermercato GULLIVER e all’inizio della scala che conduce all’Ufficio Postale e alla Farmacia)
  • olio vegetale esausto di origine domestica (contenitore giallo, posizionato in adiacenza all’area sterrata soprastante Piazza Roma
  • farmaci e medicinali (contenitore posizionato all’esterno della Farmacia)
  • toner e cartucce esauste (contenitore posizionato all’ingresso del Municipio)

Verranno mantenuti gli attuali servizi settimanali:

• di raccolta dei residui vegetali (erba, foglie, rami, fiori e piante) derivanti da lavori di giardinaggio (sfalci e potature) e da pulizie dei terreni effettuate saltuariamente e direttamente dagli utenti TARI (senza l’ausilio di Ditte specializzate), prevedendone il conferimento nei pressi dei cassonetti delle POSTAZIONI DI PROSSIMITA’ ovvero delle POSTAZIONI del PORTA A PORTA, il martedì sera;
  • di raccolta dei rifiuti ingombranti (compreso legno e ferro) e RAEE, intesi come mobili e componenti d’arredo di piccole-medie dimensioni, piccoli elettrodomestici, ecc…., prevedendone il conferimento nei pressi dei cassonetti delle POSTAZIONI DI PROSSIMITA’ ovvero delle POSTAZIONI del PORTA A PORTA, il martedì sera.

Per il ritiro dei kit per il conferimento dei rifiuti e per chiarimenti e informazioni in merito, contattare il Settore Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Bergeggi:
Tel. 019. 25790212 – 210 – 218
Fax 019. 25790220
e-mail: b.lpa@comune.bergeggi.sv.it – b.manutenzione@comune.bergeggi.sv.it  – b.ambiente@comune.bergeggi.sv.it
PEC: protocollo@pec.comune.bergeggi.sv.it

DOCUMENTI UTILI DA SCARICARE: