NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

A partire da lunedì 8 gennaio 2018 sono stati posizionati su tutto il territorio comunale i nuovi cassonetti, ad accesso controllato cioè dotati di un sistema di apertura con chiave, per il conferimento differenziato dei rifiuti urbani.

Il sistema di gestione dei rifiuti, scelto dall’Amministrazione comunale,  prevede sia una raccolta del tipo PORTA A PORTA (applicato prevalentemente ai condomini e alle utenze commerciali) sia una raccolta mediante POSTAZIONI DI PROSSIMITA’ AD ACCESSO CONTROLLATO.

Il conferimento dei RIFIUTI DIFFERENZIATI (CARTA e TETRAPAK – PLASTICA e METALLO – VETRO – ORGANICO) può essere effettuato tutti i giorni all’interno degli appositi contenitori.
Il Rifiuto INDIFFERENZIATO, definito SECCO RESIDUO, va conferito solo ed esclusivamente la domenica sera, dopo le ore 19:30, chiuso all’interno dei sacchi grigi codificati forniti annualmente dal Comune di Bergeggi, vicino ai cassonetti per la raccolta differenziata di propria pertinenza.

A servizio dei NON RESIDENTI, impossibilitati a depositare il sacco grigio con il SECCO RESIDUO la domenica sera accanto ai cassonetti, sono state inoltre allestite n. 2 “ISOLE DEL TURISTA” – attrezzate con cassonetti ad accesso controllato per il conferimento del SECCO RESIDUO in giorni ed orari diversi da quelli previsti da calendario.

Agli utenti che hanno necessità di conferire considerevoli quantità di RIFIUTI IGIENICO-ASSORBENTI (pannolini da neonati, pannoloni, pezze assorbenti, ecc) è prevista la distribuzione, in seguito a specifica richiesta (vedasi modulo specifico) da presentare all’Ufficio Ambiente del Comune, di una chiave che consente l’accesso ai cassonetti rossi dedicati.

Sul territorio comunale rimarranno, ad accesso libero, i contenitori per il conferimento delle seguenti tipologie di rifiuto:

• indumenti usati (cassonetto posizionato all’inizio di Via Millelire)
  • pile e batterie (contenitori posizionati presso il Supermercato GULLIVER e all’inizio della scala che conduce all’Ufficio Postale e alla Farmacia)
  • olio vegetale esausto di origine domestica (contenitore giallo, posizionato in adiacenza all’area sterrata soprastante Piazza Roma
  • farmaci e medicinali (contenitore posizionato all’esterno della Farmacia)
  • toner e cartucce esauste (contenitore posizionato all’ingresso del Municipio)

Verranno mantenuti gli attuali servizi settimanali:

• di RACCOLTA DEI RESIDUI VEGETALI (erba, foglie, rami, fiori e piante) derivanti da lavori di giardinaggio (sfalci e potature) e da pulizie dei terreni effettuate saltuariamente e direttamente dagli utenti TARI (senza l’ausilio di Ditte specializzate), prevedendone il conferimento nei pressi dei cassonetti delle POSTAZIONI DI PROSSIMITA’ ovvero delle POSTAZIONI del PORTA A PORTA, il martedì sera;
  • di RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI (compreso legno e ferro) e RAEE, intesi come mobili e componenti d’arredo di piccole-medie dimensioni, piccoli elettrodomestici, ecc…., prevedendone il conferimento nei pressi dei cassonetti delle POSTAZIONI DI PROSSIMITA’ ovvero delle POSTAZIONI del PORTA A PORTA, il martedì sera.

ACQUISTO SACCHETTI GRIGI per il SECCO RESIDUO AGGIUNTIVI alla dotazione annua attraverso il versamento alla Tesoreria comunale di € 30,00 per n. 13 sacchetti.

E’ possibile effettuare i versamenti a favore del Comune di Bergeggi:

• recandosi presso l’Istituto di credito abilitato alla funzione di Tesoriere Comunale, il BANCO POPOLARE Soc. Coop. – agenzia di Vado Ligure – Via Aurelia n. 63 ovvero presso tutte le filiali distribuite sul territorio;

ovvero

• tramite Bonifico Bancario: C/C N. 89100 presso il Banco Popolare Soc. Coop. – Agenzia di Vado Ligure
    ABI 5034
    CAB 49531
    CIN O
    Codice IBAN IT 20 O 05034 49531 0000000 89100

ovvero

• tramite versamento sul Conto Corrente Postale n. 10638179  – IBAN IT 09 U 07601 10600 000010638179 intestato a: Comune di Bergeggi – Servizio Tesoreria. (I versamenti sui conti correnti postali sono gravati dalle spese postali)

In ogni caso, nella CAUSALE del versamento dovrà essere riportata la seguente dicitura:

ACQUISTO SACCHI GRIGI AGGIUNTIVI – nome e cognome dell’intestatario TARI

RITIRO DEI KIT PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI:
da lunedì 7 maggio:
recandosi tutti i venerdì e i sabato (esclusi i festivi) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l’ufficio appositamente allestito al piano giardino dell’edificio comunale di Via De Mari 28 (di fronte al Centro Anziani AUSER).
 Il ritiro del kit deve essere effettuato dal soggetto intestatario della TARI, provvisto di un documento d’identità. Se impossibilitato ad effettuare il ritiro, il contribuente TARI può delegare un soggetto terzo al ritiro per proprio conto. Il delegato deve presentarsi munito di delega firmata dall’intestatario TARI, di copia del proprio documento d’identità e di copia del documento d’identità del delegante.
Per chiarimenti e informazioni in merito, contattare il Settore Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Bergeggi:
Tel. 019. 25790212 – 210 – 218
Fax 019. 25790220
e-mail: b.lpa@comune.bergeggi.sv.itb.manutenzione@comune.bergeggi.sv.it b.ambiente@comune.bergeggi.sv.it
PEC: protocollo@pec.comune.bergeggi.sv.it

DOCUMENTI UTILI DA SCARICARE: